Fast ‘n’ Drunk

Fast ‘n’ Drunk

Photo – Daniele Vergaro

FAST ‘N’ DRUNK

Realizzare una bobber sulla base di un Harley Davidson Sportster non è un gioco da ragazzi. Specie quando il Cliente ha tante belle idee, ma molto confuse. In questi casi, un bravo customizzatore deve improvvisarsi psicolologo. Notai che tra le varie references fornite dal Cliente emergeva sempre qualcosa dal gusto nipponico, con particolari caratteristiche che obbligano operazioni molto radicali per ottenerle.

Per raggiungere l’obiettivo c’è una sola soluzione, affrontare il problema alla base, sostituendo il telaio e creandone uno nuovo con tubi al cromo molibdeno da un 1’.
La linea del telaio è stata disegnata su misura per ottenere un assetto molto basso, ma con linee fedeli agli standard dei telai HD Big Twin anni 40.
Questo tipo di operazioni in casa Chop Works sono ormai nella norma. La scelta della forcella Springer 47 è quasi obbligata per un progetto che rispetti un minimo i canoni dei bobber anni 40/50, con gomme Firestone De Luxe e la ciclistica è fatta.
Si procede con serbatoio mini Mustang e serbatoio olio interamente costruito a mano, ancora qualche dettaglio homemade e la bella bobber è quasi pronta.
Il tocco di classe finale lo studiamo a tavolino con il nostro verniciatore ufficiale, Roberto La Rogna di Custom Design, le tonalità scure e le poche grafiche in foglia d’oro centrano in pieno il tema di questo progetto.

Cosi, con la nostra abile intuizione siamo riusciti a soddisfare un nostro caro Cliente e a dare qualcosa in più al classico bobber.

Scheda tecnica

Motore: Harley Davidson XLH
Cilindrata: 1200 cc
Anno: 1995
Carburatore: CV top cover e filtro Chop Works
Telaio: Chop Works
Verniciatura: Custom Design

El Chico

El Chico

EL CHICO

Questa moto è stata il mio esordio nel mondo del custom, un progetto realizzato totalmente da zero nella metà degli anni ’90, in piena epoca del Custom High Tech.

Il motore BSA A65 del ’67 ha visto la costruzione del resto della motocicletta tutto intorno, partendo dal un telaio rigido e da una forcella springer stretta. In vari swap meet ho trovato parafango e serbatoio e io ho realizzato artigianalmente il mio primo serbatoio dell’olio, mentre ho affidato la verniciatura ad un amico esperto del mestiere.

Così, nell’inverno del ‘98, è nata El Chico, con cui ho partecipato al Custom Chopper Show di Padova dove è stato un vero successo.

Scheda tecnica

Motore: BSA A-65
Cilindrata: 650 cc
Anno: 1967
Carburatore: Amal
Telaio: Frankino (pre Chop Works)
Verniciatura: Frankino & C-Ars