Hoochie Koo

Hoochie Koo

Photo – Leah Arwen

HOOCHIE KOO

Era una sera di primavera e avevo appena ultimato il restauro di un vecchio telaio Harley wishbone del 1948. In radio passavano “Rock & Roll Hoochie Koo” di Johnny Winter, brano che mi fa pensare sempre a mete lontane. Il desiderio di raggiungere il mare era fortissimo.

Guardando quello stesso telaio ho iniziato a pensare che la mia vecchia Panhead aveva aspettato anche troppo tempo, ferma in officina.
Dal magazzino mi chiamava una vecchia forcella model k con 2 cover stile inglese.
Sorseggiando una birra ho cominciato a dar forma al mio progetto.

Finalmente il serabatoio Hammer aveva trovato il suo posto e con un tocco di classe sarebbe stato perfetto.
Quel brano mi dava la giusta carica: dalla vetrina degli oggetti preziosi la patina degli accessori mi stava dicendo qualcosa.
Era già tardi e forse avrei dovuto andare a dormire, ma mi sentivo vivo come non mai. Un’altra birra e avanti col lavoro.
In quella notte il sissybar ha preso forma, oramai la mia mente era in viaggio, mentre quel brano continuava incessantemente a suonare nella mia testa.

Sentivo di essere nella direzione giusta e proseguivo nel mettere in pratica le idee che nascevano dai miei pensieri: il mio colore preferito, la voglia d’estate ormai prossima e il manico di un coltello come cambio, perché no, ideale per accompagnare la suicide clutch.
Taglia, salda, piega, lima ed ero già sulla strada.

Mentre “Rock & Roll Hoochie Koo” continuava nella mia testa, all’orizzonte immaginavo già il sole che sorgeva dietro il mare.
Era fatta. Potevo andare a dormire.

Scheda Tecnica

Modello: Harley Davidson Panhead EL
Cilindrata: 1200 cc
Anno: 1948
Carburatore: SU eliminator 2
Telaio: Harley Davidson Wishbone
Verniciatura : Custom Design

Psycho Cycle

Psycho Cycle

Photo – Daniele Vergaro

PSYCHO CYCLE

Con la Psycho Cycle la ciclistica anni ’50 si fonde con la fantasia psichedelica anni ’60.

Trovai questo vecchio Panhead, con motore 1948 model E, in pessime condizioni e con poca cura dell’estetica: piangeva olio e sembrava chiedere pietà.

Inaugurai il progetto con un accurato restauro del motore. Separai questo prezioso bicilindrico da tutto ciò che non serviva, come il vecchio telaio Paugho. In qualche giorno costruii un nuovo telaio, ricopiando dimensioni e linee dei telai Straight leg Harley.
Montai la springer 46, gomme 4.00-19 per anteriore e 5.00-16 per posteriore per dare un look più bobber.

Esaminai diversi manubri e alla fine optai per costruire un simil drag-bar ispirandomi vagamente ad un volante hole spoke da hot rod.
Per il serbatoio modificai un fat bob, rifinito manualmente con una fascia metallica ribed.
Faro anteriore spot light di una vecchia Pontiac, parafango british style e sella.

La grafica della verniciatura è un viaggio tra vortici e spirali, un paesaggio alla Harrison Cady, che va in netto contrasto con il classico stile anni ’50.

Scheda Tecnica

Motore: Panhead E
Cilindrata: 1200 cc
Anno: 1948
Carburatore: S&S super E
Telaio: Chop Works
Verniciatura: Custom Design

Blood Shaker

Blood Shaker

Photo – Max Trono

BLOOD SHAKER

Ispirati da pellicole di biker movie e copie di Chopper Magazine ingiallite, riusciamo sempre a dare un tocco old school anche a motociclette più recenti. E per la Blood Shaker è stato un gioco da ragazzi.

Parliamo di un motore Sportster del 2001, ancora privo di silentblock.
Questo chopper, ispirato ai tardi sixties, è stato montato su un telaio rigido Flyrite e, per dargli il giusto tocco di originalità, lo abbiamo impreziosito con pezzi nostri autoprodotti.
Una moto perfetta, che è riuscita a prendere forma in pochi mesi.

Quando la prima volta la cavalcai a massima velocità, aggrappandomi con tutte le mie forze al manubrio super narrow, pensai con soddisfazione che correre su un chopper potesse essere equiparato ad uno sport estremo.

Scheda tecnica

Motore: XLH
Cilindrata: 1200 cc
Anno: 2001
Carburatore: CV
Telaio: Flyrite
Verniciatura: Blue Moon L. A.

Speedfreak 1

Speedfreak 1

Photo – Riccardo Zampieri

SPEEDFREAK 1

Per la Chop Works i chopper saranno sempre la specialità della casa, ma non nascondiamo un debole anche per le motociclette da flat track e da regolarità anni ‘60/’70.

Sotto questa influenza abbiamo lavorato su questa sportster 883 4 marce del 1989, con chiari riferimenti a modelli come Harley Davidson KR anni ’50, motociclette usate sui i circuiti ovali in terra battuta nei fifties.

Il telaio monotrave realizzato da Chop Works era un’idea che fermentava da tempo nella mia testa e la chiusura della coda e il serbatoio dell’olio commemorano i disegni di quegli stessi modelli. Mentre la grafica si ispira alle classiche XLCH anni ’60.

Questa splendida moto battezzata Speedfreak 1 è la prima di una serie e rappresenta la nostra perfetta interpretazione di una special su base sportster. Come si può notare, linea e assetto non sono molto diverse da quelle di un classico chopper, ma le proporzioni e le caratteristiche rimangono fedeli a quelle delle small block di Milwakee.

Se qualcuno mi chiedesse come trasformerei una Sportster, la Speedfreak 1 è la risposta.

Scheda Tecnica

Motore: Harley Davidson XLH
Cilindrata: 883 cc
Anno: 1989
Carburatore: CV
Telaio: Chop Works (single tube)
Verniciatura: Custom Design

Blue Ball

Blue Ball

Photo – Roberto Larogna

BLUE BALL

Il lavoro su questo Sportster prova che l’ascia di Chop Works non si abbatte solo su progetti Kustom per grandi Bike contest, ma anche su realizzazioni più semplici, comunque sempre ricche di soluzioni geniali.

Sarebbe troppo facile con l’aiuto di un bel telaio rigido e una lista di accessori, ma niente affatto interessante per chi desidera percorrere sentieri poco battuti.

Gran parte del lavoro si concentra sulla pulizia del telaio, il riposizionamento della batteria e l’aggiunta di parti minimali. Sembrerebbe un lavoro semplice, ma per dare armonia e funzionalità bisogna agire con un approfondito esame di tutti gli elementi, finitura e collocamento, come il serbatoio dell’olio, il manubrio square bar, gli scarichi drag pipe e la sella bianco perlata. Tutte parti realizzate artigianalmente.

Il top cover per il CV e il filtro aria sono parti Chop Works.
Abbiamo adattato un fendinebbia Marchal con doppia posizione. La verniciatura azzurro metal flake evidenzia lo stile dei tradizionali chopperini anni ’60. I cerchi Akront lucidati hanno completato il lavoro.

Scheda Tecnica

Motore: Sportster XLH
Cilindrata: 1200 cc
Anno: 1990
Carburatore: CV (top carb Chop Works)
Telaio: Harley Davidson
Verniciatura: Custom Design